JoomlaTemplates.me by WebHostArt
  • Sede - Plesso est
    Sede - Plesso est
  • Sede - Plesso ovest
    Sede - Plesso ovest
  • Sede - Cortile
    Sede - Cortile
  • Sede - Esterno
    Sede - Esterno
  • Sede - Ingresso
    Sede - Ingresso
  • Succursale - Cortile
    Succursale - Cortile

Prove e criteri di valutazione

logo musicalePROVE E CRITERI DI VALUTAZIONE per l’ammissione alla classe prima del LICEO MUSICALE SALVATORE QUASIMODO di Magenta.
Allegato alla convenzione tra Conservatorio Cantelli di Novara e il Liceo Quasimodo.

  1. SCRITTO: rispondere a domande di teoria in merito a:
    1. SUONO: caratteristiche fondamentali – tono e semitono;
    2. NOTAZIONE: rigo e chiavi musicali, note, valori e durate, tagli addizionali, tempo, metro e battuta, dinamica e agogica, segni di alterazione, segni di prolungazione del suono, segni di trasposizione di ottava;
    3. SISTEMA TONALE: scale maggiori e minori, organizzazione delle tonalità, intervalli (classificazione dei medesimi fra suoni naturali);
    4. PROVA RITMICA: su proposta della Commissione di due brevi sequenze ritmiche, i candidati riproducano le medesime con l’uso delle mani, dei piedi o di strumenti didattici a percussione.
  2. ORALE:
    1. LETTURA RITMICO-METRICA (In chiave di Sol e di Fa) di un solfeggio a sorte fra i 10 presentati dal candidato (presentarsi con elenco);
    2. LETTURA VOCALE intonata di una melodia a sorte dalle 10 presentate dal candidato (presentarsi con elenco).
  3. ESECUZIONE e INTERPRETAZIONE: Suonare con lo strumento musicale prescelto dal candidato
    1. PIANOFORTE Scala Maggiore e minore
      Tre brani a scelta del candidato, fra cui almeno uno studio e uno a carattere polifonico;
    2. CHITARRA Scala Maggiore e minore
      Tre brani a scelta del candidato, fra cui almeno uno studio;
    3. STRUMENTI A FIATO Scala Maggiore e minore legata e staccata
      Tre brani a scelta del candidato, fra cui almeno uno studio;
    4. STRUMENTI AD ARCO Scala Maggiore e minore;
      Tre brani a scelta del candidato, fra cui almeno uno studio;
    5. PERCUSSIONI Programma a libera scelta per una durata massima di 10 min.
    6. ARPA Scala Maggiore e minore
      Tre brani a scelta del candidato, fra cui almeno uno studio

CRITERI di VALUTAZIONE

La graduatoria di merito verrà stilata in base al punteggio assegnato alla prova di ammissione ad ogni prova sostenuta dal candidato secondo i seguenti criteri

CRITERI E RELATIVI INDICATORI di VALUTAZIONE

Scritto (teoria e percezione) Corretta e pronta risposta ai test proposti Teoria 1-3 1-15
Intervalli melodici 1-3
Scale 1-3
Triadi 1-3
Melodie - sequenze ritmiche 1-3
Orale Capacità di lettura ritmico-vocale dei brani proposti Esecuzione ritmico-metrica con lettura delle note 1-5 1-15
Esecuzione percussiva-ritmico-metrica 1-5
Esecuzione vocale intonata ritmico-metrica 1-5
Esecuzione strumentale Capacità operativo-strumentale comprensiva di consapevolezza musicale generale Esecuzione di scale e studio 1-10 1-30
Esecuzione del brano polifonico 1-10
Esecuzione di un brano di repertorio di letteratura romantica o moderna 1-10